Quando negli oceani navigavano i galeoni, si racconta che per recuperare un naufrago con il mare agitato si portasse l’imbarcazione sopravvento rispetto al malcapitato finito in acqua e che si versasse dell’olio nel mare per ridurre il moto ondoso. Da qui sarebbe nato il detto “liscio come l’olio”, per indicare che il mare è senza onde e increspature. Liscio e piatto come l’olio, o anche come una tavola, altro modo di dire diffusissimo fra chi va per mare. A distanza di secoli l’olio, con mare mosso o piatto, rappresenta ancora un mezzo ideale per far salire nuovi ospiti a bordo. In questo caso non si tratta però di naufraghi, ma di buongustai, e l’olio non deve certo essere versato in mare ma deve più semplicemente essere messo in tavola, pronto per essere gustato con del pesce alla griglia o bollito, sopra la mozzarella e pomodori, con delle freschissime insalate miste, e con moltissimi altri piatti cucinati scegliendo i migliori prodotti dalla cambusa. Avere dell’ottimo olio (rigorosamente extravergine) d’oliva a bordo è indispensabile per l’ottima riuscita di un pranzo o di una cena. Lo sanno perfettamente migliaia di armatori che per la propria cambusa scelgono i migliori extravergine.
Come quelli prodotti dall’oleificio Melchiorri, azienda che ha la sua sede a Spoleto, in una verde vallata nel cuore dell’Umbria, dove gli ulivi secolari sono “allevati” sulle colline rocciose intorno alla città, a un’altezza che va dai 300 ai 600 metri sul livello del mare, dove l’armonia tra l’uomo e l’ambiente regna perfetta e dove, da oltre 50 anni, vengono prodotti e selezionati oli extravergine di oliva di altissima qualità. Basta rileggere le pagine dove Gianfranco Melchiorri, fondatore della società, ha scritto i suoi appunti per rendersi conto dell’amore profondo per la tradizione, per la natura, per la ricerca della qualità assoluta. “Fare un buon olio extravergine di oliva non richiede particolari segreti, ma ci è consentito raggiungere un’alta qualità grazie soltanto alla pazienza, all’amore per le cose buone e a una meticolosa attenzione artigianale, che ancora oggi, come un tempo, viene riservata a questo nettare”, scrive Gianfranco Melchiorri.
Ad aiutare il fondatore dello storico oleificio a ottenere la più alta qualità ci ha pensato madre natura, miscelando alla perfezione ambientali climatici, varietà delle piante, composizione e conformazione del terreno, fino a fare di Spoleto una delle zone favorite per la coltura dell’olivo. Il risultato dell’unione fra quanto messo a disposizione dalla natura e i 50 anni di esperienza e di rispetto di una una tradizione millenaria, considerata in Umbria una vera e propria arte che si tramanda di padre in figlio, è un prodotto assolutamente unico, capace di garantire al consumatore la certezza di un’alimentazione non solo gustosissima, ma anche sana, equilibrata e genuina.
Un olio diventato nel tempo uno dei fiori all’occhiello della cucina Made in Italy, grazie alla bassa acidità, alla freschezza, a un sapore che solo i grandi custodi dei segreti dei frantoi sanno assicurare. Un sapore unico che si ritrova nell’Olio Extravergine di oliva di Frantoio – Frutto dell’Olivo, Tipico Umbro, prelibato frutto della prima spremitura a freddo e della frangitura (ovvero la frantumazione delle olive per provocare la fuoriuscita dell’olio contenuto nelle cellule oleifere) che avviene tramite torchi a ruote di pietra, nel rispetto di un’antica tradizione umbra e spoletina in particolare, e confezionato nelle bottiglie di vetro quadrato senza alcun processo meccanico di filtraggio, per esaltare sapore e profumo di questo incredibile “succo d’olive”. Un olio prodotto con olive delle varietà Frantoio, Moraiolo, Leccino, raccolte esclusivamente con il metodo della brucatura a mano, tra la fine del mese di ottobre e il mese di novembre, e destinato agli intenditori, come spessissimo sanno esserlo gli armatori abituati a navigare alla scoperta di nuovi paesaggi ma anche di nuovi sapori. Intenditori che sanno benissimo cosa significhino valori organolettici con un’acidità mai maggiore allo 0,2 per cento, praticamente impossibili da riscontrare sul mercato. Una qualità assoluta che si ritrova anche nell’Extravergine del Contadino, olio filtrato delicato crudo, fragrante cotto, con acidità compresa tra lo 0,3 e 0,35 per cento, ottimo per tutte le cotture e per i piatti più delicati.
Prodotti destinati a una élite d’intenditori e che si possono acquistare solo in punti vendita specializzati dove, accanto all’olio, i navigatori dal palato più fine potranno scoprire anche la salsa tartufata, i funghi porcini, il paté d’olive nere o verdi selezionatissime, il paté di carciofi fatto solo con il cuore del carciofo. Il tutto, ovviamente, in olio extravergine d’oliva Melchiorri. Un olio capace di far filare sempre tutto liscio in cucina. Sulla terraferma come in mare. E poco importa se il mare non è liscio come l’olio… Info: tel. 39 0743 221384; fax 39 0743 207237; info@oliomelchiorri.com; www.oliomelchiorri.com
Testo realizzato da Baskerville srl Comunicazione & Immagine.
pubblicato il 31 Luglio 2021 da admin | in | tag: brucatura a mano delle olive, Frantoio, Gianfranco Melchiorri, Leccino, Moraiolo, oleificio Melchiorri, Olio Extra Vergine di Oliva di Frantoio Tipico Umbro, Spoleto | commenti: 4
Come posso sapere dove lo si trova in vendita in provincia di Cremona o aree non troppo distanti?
Potrà trovare i prodotti sul nuovo sito http://www.gustoumbria.it che sarà operativo a breve termine.
Ho avuto modo di assaggiare L’Intenditore a casa di amici. È davvero da intenditori. Ps: a Trento città dove lo posso trovare, o come me lo posso procurare?
Buongiorno, può acquistare direttamente sul nostro sito http://www.gustoumbria.it