HOME PAGE
  • Home Page
  • Chi Siamo
  • I più letti
  • I commenti
  • NOI C'ERAVAMO
  • Aree Tematiche
    • Accessori & Partner
    • Approdi d'autore
    • Antiquariato & Aste
    • Associazioni
    • Cantieri & imbarcazioni
    • Case damare, Collezionismo & Modellismo
    • Compro&vendo
    • Crociere & Charter
    • Cucina di mare
    • Diario di Bordo
    • Fotografia
    • Mare by night
    • Mondo sommerso
    • Musei
    • News
    • Pesca
    • Porti & Marina
    • Regate ed eventi
    • Shopping
    • Storia & lettura
    • Traghetti
    • Viaggi & Idee per le vacanze

IL MARE COME NON LO AVETE MAI VISTO

Mare da scoprire

Cala Argentiera, il tesoro
delle miniere abbandonate

Diving center

Capo Galera, "prigionieri
"di fondali da sogno

Vacanze in barca

Baia Yachting, navigate
fra corsi d’altura,cucina...

Porti turistici

Marina di Villasimius,
un mare di servizi

Appuntamenti

Il Made in Italy nautico
al Metstrade di Amsterdam

Hotel & Resort

Forte Village, 5 stelle
vi guidano in un sogno

Musei

La Spezia, la gloria della
marina rivive qui

Mare come lavoro

Morosini, la scuola di mare
che fa diventare uomini

Cosmetici da mare

Pelle scura e sicura
grazie a una pietra Inca

Veliero Ponap, il modello “liberato”
in un campo di prigionia inglese

Un vecchio capo pilota raccontava, un giorno, dei destini strani che legano gli uomini alle loro navi e di come quelle esistenze si trovino unite nella vita o nella morte. A volte le loro storie sopravvivono al tempo e alla polvere dell’oblio, come è stato per Runar Husell e il veliero Ponape. Runar Husell nasce nel 1915 nella cittadina di Vårdö, nell’arcipelago delle Isole Åland, fra la Svezia e la Finlandia. Come la maggior parte dei figli della sua isola, si è lasciato prendere dal mare molto giovane: cuoco a tredici anni su un piccolo veliero, poi steward, fuochista su una nave a vapore e infine gabbiere sui grandi velieri. Runar ha l’occhio per il bello e l’intelligenza per capirlo; quando s’imbarca per la prima volta sulla Ponape, verso l’Australia, ha solo vent’anni, ma fra lui e la nave scocca una sorta di colpo di fulmine: la nave possiede linee classiche e perfette, è veloce e agile sull’acqua. La vita a bordo è sempre durissima e il mare impietoso, ma i giovani marinai più dotati amano rappresentare la loro nave con modelli costruiti con i mezzi di bordo; arrivando nei porti stranieri sono senza un soldo e la vendita dei loro modelli contribuisce a rendere la loro vita migliore. Quando Runar termina quei viaggi intorno al mondo è un modellista affermato, ha già costruito diversi esemplari della Ponape per il suo armatore, ne ha venduto uno persino al nipote di Winston Churchill, Sheridan, grande appassionato ed ex marinaio che aveva navigato sui velieri delle Åland.

Il veliero venne demolito in Lettonia alla fine del 1936….

Alla fine del 1936 la Ponape viene demolita in Lettonia dopo trentatré anni di egregio servizio. Runar s’iscrive alla scuola navale e contemporaneamente inizia un’attività di modellista professionale. La medaglia vinta al concorso di Londra nel ’38 gli apre la porta del museo marittimo di Mariehamn, che gli ordina diversi modelli. Quando scoppia la Seconda guerra mondiale, Runar è ufficiale sul vapore Fenix, colpito e affondato nel giugno 1941 durante un attacco tedesco. I superstiti, recuperati dalla marina britannica, vengono sbarcati in Scozia, ma, amara sorpresa, essendo la Finlandia co-belligerante con la Germania da pochi mesi, i naufraghi sono considerati nemici. Runar è internato in un campo di prigionia nell’isola di Man. Ai prigionieri sono vietate molte cose e sono permessi solo hobby che non possano favorire la loro fuga; Runar vorrebbe costruire un modello del suo amato veliero, e allo stesso tempo, tentare ciò che non ha mai osato: un rapporto di scala 1:40. La Ponape sarà lunga più di 2 metri. I britannici gli vietano di costruire un modello così grande perché lo ritengono pericoloso, ma Runar non desiste; la sua richiesta arriva sino al ministro dell’Interno. In Gran Bretagna è un modellista riconosciuto e l’aver venduto un modello della Ponape al nipote di Churchill forse gli vale la risposta positiva. Il primo problema da risolvere è la realizzazione dei piani di costruzione: Runar non ha con sé nessuno schema dello scafo, né del piano velico, ma ha l’esperienza della costruzione dei modelli precedenti e una memoria infallibile.

… ma Runar Husell lo ha ricostruito in scala durante la Seconda guerra mondiale

Grazie al fatto di essere stato gabbiere conosce a occhi chiusi tutti gli organi della nave e la loro perfetta ubicazione. Dopo centinaia di ore dedicate alla progettazione, Runar ha l’arduo compito di trovare i materiali per la costruzione e di fabbricarsi gli utensili adatti. I marinai, si sa, sono gente pratica, e quando hanno un’idea è difficile farli desistere. Runar non esita a recuperare un letto abbandonato con alcune parti in ottone massiccio per costruire le attrezzature di bordo: tutti i cabestani, verricelli e altri organi meccanici sono riprodotti fedelmente e sono funzionanti. Dal nulla o quasi, il modellista crea gli strumenti che gli servono, e dedica migliaia di ore al lavoro di precisione, con tutte le difficoltà che si possono immaginare in un campo di prigionia. Quando Runar Husell è finalmente liberato, alla fine del 1944, porta a casa con sé l’enorme scatola, dove sono riposti tutti gli elementi che ha costruito. La prigionia è durata tre anni, la costruzione dei pezzi del modello poco meno. Ci vorrà ancora parecchio tempo prima che la Ponape resusciti dalla scatola del kit; Runar, come tutti alla fine della guerra, deve ricominciare una vita normale: lavorare, sostenere la sua famiglia, educare i suoi figli. Finalmente nel 1954, dopo che il modellista ha montato tutte le parti costruite in prigionia, dipinto lo scafo e costruito il sartiame, la Ponape torna alla vita. Per sempre.

Testo di Jacopo Brancati pubblicato sul numero 87 di Arte Navale. Su gentile concessione della rivista Arte Navale.Le immagini sono pubblicate su gentile concessione della rivista Arte Navale. E’ fatto divieto per chiunque di riprodurre da mareonline.it qualsiasi immagine se non previa autorizzazione direttamente espressa dall’autore delle immagini al quale spettano tutte le facoltà accordate dalla legge sul diritto d’autore, quali i diritti di utilizzazione economica e quelli morali.

pubblicato il 2 Settembre 2018 da admin | in Barche a vela oltre i 15 metri, Navi a vela & a motore, Storie | tag: campo di prigionia dell'isola di Man, isola di Man, Runar Husell, vapore Fenix, Winston Churchill | commenti: 0

Scrivi un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti recenti
  • Carmen Iemma 28 Aprile 2025 at 05:03 su Vini da tenere in cambusa? Queste bottiglie
    fanno navigare in un vero mare di aromi
    Il Bellone non filtrato cresce su un terreno sabbioso ed è baciato dal ponentino, accompagnerà egregiamente i tuoi pranzi. Provare
VIDEOMARE QUANT’E’ BELLO
LA CAMBUSA
Vini
Cibi
IL GUARDAROBA
Abbigliamento
Accessori
LA VACANZA
In Barca
In Hotel / Resort
 
Ricette di mare I grandi chef vi "servono" le loro ricette Ristoranti al mare Le rotte per i ristoranti d'autore Voglia di crociera Splendida la nave, splendide la mete Navigate con la Fantasia negli Emirati Con Msc Seaside fino in America Le migliori vacanze in barca Segnalateci la vostra proposta Case al mare V'indichiamo la rotta giusta
in un mare d'investimenti
Rotte nell'entroterra Segnalateci la vostra proposta "Navigate" tra le sagre Nei borghi i pescatori cucinano per voi Accessori & partner Come e dove rendere la barca unica Approdi d'autore Le rotte nei più affascinanti hotel sul mare Antiquariato & collezionismo Dove navigare fra aste, negozi... Associazioni di mare Ecco chi tramanda storie e tradizioni Cantieri e maestri d'ascia Qui gli scafi tornano a splendere I vostri annunci Vendete barche, posti barca, oggetti… Corsi e patenti nautiche Le migliori scuole per imparare
Click sull'acqua Le più belle foto di mare. Mare by night I locali più trend dove approdare Diving center Immergersi fra fondali da sogno e relitti Navighiamo nei musei Qui si racconta la storia della navigazione Presi all'amo Bravi pescatori si nasce o si diventa? Porti turistici I migliori marina del Belpaese Lavori in mare Come e dove trovare un impiego Un mare di shopping Abiti, accessori, gioielli e orologi... Storie e personaggi Per chi naviga con la fantasia Traghetti ed imbarchi Cosa sapere su rotte ed offerte...
I VIDEO DI MAREONLINE
LOCALITA' DI MARE Giglio, l'isola è rifiorita CANTIERI E BARCHE Guardate i video delle più belle imbarcazioni ARREDI PER CASE E YACHT Navigate nel video di Interni, il negozio d'arredi dallo stile più profondo
 




PRONTO SOCCORSO IN MARE Sono diversi i possibili problemi di salute che possono subentrare in mare, durante la navigazione, spesso legati proprio alla vita di mare: da una banale caduta a un tuffo sbagliato, da una puntura di riccio a una bruciatura di medusa, a un'otite, un'insolazione…
Cliccate qui per rivolgervi direttamente al medico di mareoline…
IL MARE IN TAVOLA Mareonline vi invita a scoprire i migliori cibi e vini (ma anche liquori e sigari) da gustare in barca, indicandovi la rotta per raggiungere i migliori prodotti del mare: Cibi e Vini RICETTE DI MARE Mareonline vi propone alcune ricette per cucinare, a casa o in barca, piatti a base di pesce e crostacei.
Cliccate qui per scoprire ingredienti e preparazione...
SBARCO AL RISTORANTE Mareonline vi invita a scoprire i migliori ristoranti lungo le coste del Belpaese, raggiungibili direttamente in barca.
Cliccate qui per trovare il vostro ristorante
Cliccate qui per leggere i ristoranti segnalati da voi.
MODA E ACCESSORI Cliccate qui per scoprire che look deve esibire un vero lupo di mare anche in terraferma... LE FOTO PIU' CURIOSE
"PESCATE" SU FACEBOOK
Segnalateci le foto più curiose che avete "pescato" su facebook (inviando una e mail a mareonline@mareonline.it o lasciando un messaggio sulla sulla pagina facebook di mareonline)
PERSONAGGI Quando il genio
approda a Riva
STORIE La crociera
nell'apocalisse
RACCONTI Romanzi
sottocoperta
Diari di bordo Racconta
il tuo viaggio
IL ROMANZO cliccate qui per leggere il romanzo il vento e la farfalla di Franco Fabretti SIAMO TUTTI FOTOGRAFI Avete degli "scatti" particolari fatti al mare, in navigazione?
Inviateli a mareonline@mareonline.it con vostro nome cognome località fotografata.
Le migliori potrebbero apparire in Home page… Cliccate qui

MareOnLine © 2025 - Vietata la riproduzione anche parziale dei contenuti e delle pagine del sito