Il mare come non lo avete mai visto

Articoli presenti nella categoria 'Cantieri barche a vela d’epoca'

Cantieri di Sestri, il restauro che dona
una nuova vita alle imbarcazioni

Al timone di un cantiere nautico si può approdare nei modi più strani. Per esempio arrivando dal cielo,  dopo aver preso un brevetto da pilota d’aereo… È successo a Fulvio Montaldo, titolare dei Cantieri di Sestri, atterrato in Italia dall’America nel 1989 con in tasca il brevetto e nella mente il sogno di fare il pilota. Ma soprattutto atterrato proprio nel momento in cui il padre aveva acquistato il cantiere delle Imprese marittime di Adriano Frassinetti, area in cui la storica azienda genovese faceva la manutenzione ai suoi pontoni, alle chiatte, alle tante barche da lavoro portuale.

sepatatore

Vecchie barche da buttare, con Asdec
diventano nuovi gioielli da esibire

Vent’anni fa una barca degli anni ’50 era considerata una barca vecchia, da cambiare o da buttare, e il suo proprietario era guardato dai vicini di banchina con una certa disapprovazione, per usare un eufemismo. Oggi una barca che ha più di un quarto di secolo di vita è una barca d’epoca e il suo proprietario è guardato con ammirazione e invidia. Una vera e propria rivoluzione culturale che è stata messa in moto dalla nascita di un’associazione, l’Asdec (associazione scafi d’epoca e classici), che una ventina d’anni fa muoveva i primi passi.

sepatatore

La leggenda dei motoscafi Riva? B&C
la tramanda di restauro in restauro

Ariston, Tritone, Aquarama, Aquarama Special…  Opere d’arte di straordinaria bellezza nate negli anni ’50 e ’60 dal genio creativo di Carlo Riva e pronte a specchiarsi, oggi come allora, nelle acque dei laghi e dei mari di tutto il mondo. Barche costruite  con essenze di legni pregiati come i mogani Khaya e Sipo, la cedrella e l’Honduras, e che oggi come il giorno in cui sono uscite dal cantiere continuano a emanare un fascino unico e intramontabile, grazie alle linee pure e decise degli scafi, tuttora punto di riferimento per l’evoluzione del design italiano. Ma grazie anche agli interventi di restauro eseguiti dai migliori professionisti. Come gli artigiani che lavorano per B&C,  il cantiere di restauro gestito da Romano Bellini e Ugo Colleoni, a Corte Franca, in Franciacorta, nelle vicinanze del lago d’Iseo,

sepatatore

North Sails e Solaris Yachts, l’unione
fa la… velocità della barca a vela

Lavorare con degli amici, delle persone a cui si è legati non solo da un rapporto professionale ma anche “fuori dall’attività”, è il sogno di molti. North Sails e il cantiere Solaris Yachts l’hanno trasformato in realtà, coronandolo con un vero e proprio “matrimonio professionale”: dopo diversi anni di grande amicizia e collaborazione, con North Sails che ha avuto il piacere di fornire le sue vele a molti armatori, conquistando anche molti risultati sui campi di regata, i due prestigiosi marchi del mondo della vela, hanno deciso infatti di ufficializzare la partnership.

sepatatore

Ventre Yachts, il cantiere che ama
gli armatori che amano le barche

Nell’antichità uno degli incubi di chi andava per mare era di poter finire ingoiato da un  gigante dei mari, di terminare i suoi giorni nel ventre di una balena. Oggi uno dei sogni degli armatori desiderosi di avere un’imbarcazione “in splendida forma” è  invece quello di finire in un ventre: non certo di un cetaceo, ma di un cantiere, Ventre Yachts, che da 40 anni, ad Andorra, mette a disposizione di chi ama la propria barca e  il mare, tutta la propria esperienza. Quella, profondissima, maturata da Michelangelo, il “papà” del cantiere; quella di suo figlio Rocco,  quella dei due operai specializzati che al loro fianco sono in grado di intervenire su qualsiasi tipologia di imbarcazione a vela o motore , in vetroresina  o interamente in legno.

sepatatore

Approdare nel miglior cantiere è facile,
una marinaretta vi indica la rotta

Un marinaio arrampicato all’albero maestro può scorgere la rotta migliore per navigare senza pericoli; il disegno di una marinaretta avvinghiata all’albero può aiutare invece moltissimi armatori ad approdare nel miglior cantiere, evitando il pericolo che la sua imbarcazione  possa essere affidata, per uno straordinario refitting o per un intervento di ordinaria manutenzione, ad artigiani non all’altezza. Una marinaretta disegnata in stile Anni 50, col vento che le scompiglia la gonna e le braccia avvinghiate al legno dell’albero è l’immagine che i cantieri di Sestri hanno scelto per la loro nuova comunicazione. Per raccontare, da “gente di mare” a  ” gente di mare”, l’assoluta qualità che i maestri d’ascia del cantiere sanno mettere in ogni intervento, su qualsiasi scafo, spesso autentici gioielli della navigazione.

sepatatore

Manutenzione e riparazione d’imbarcazioni,
Varazze riscopre la tradizione cantieristica

Creare un polo di servizi capace di attrarre la clientela del Tirreno settentrionale e della Costa Azzurra nel segmento navi da diporto per imbarcazioni fino a 50 metri, sviluppando le attività di refit, manutenzione e riparazione nel cantiere ex Baglietto di Varazze. Per “approdare” a tutto questo Marina di Varazze, società che fa capo al gruppo Azimut-Benetti, e Alfa Shipyard, società di servizi nautici di Varazze hanno deciso di unire le forze firmando una accordo per una partnership che rappresenta “una grande opportunità di rilancio per Varazze, città che ha perso i suoi storici cantieri ma può recuperare la visibilità internazionale specializzandosi in servizi di alto livello”, come hanno sottolineato i rappresentanti delle due società presentando l’iniziativa.

sepatatore

Il refitting è un’arte e i capolavori
restaurati da Valdettaro lo mostrano

I greci le chiamavano Cariti, mentre per i romani erano le Grazie, divinità legate alla gioia, al fascino, alla bellezza. Chi sa di mitologia non può non ripensare alle figlie di Zeus e della ninfa Eurinome quando, navigando nelle acque del Golfo dei Poeti, arriva di fronte al piccolo e affascinante paesino dove ha sede il Cantiere Valdettaro. E non può non ripensare a come, secondo alcune leggende, una delle tre Grazie, Aglaia, fosse in grado di donare agli artisti e ai poeti la capacità di realizzare splendide opere d’arte. Perché di opere d’arte si parla quando si raccontano i tantissimi restauri realizzati dal cantiere spezzino in quasi cento anni di vita.

pubblicato il 2 Ottobre 2014 da | in Cantieri barche a vela d'epoca | tag: Cantiere Valdettaro, refitting | commenti: 0
sepatatore

Cantieri di Sestri: ecco a voi Sea Home,
una delle sei navette da leggenda

Ai Cantieri di Sestri aspettavano da molto questo momento e, finalmente, è arrivato. Il 26 giugno, dopo una lunga opera di restauro totale, è stato varato Sea Home, la navetta progettata da Hugo Shubert nel 1919. Attualmente rimangono solamente sei di queste leggendarie navette, che venivano chiamate Schubertkryssare, che significa Cruiser di Schubert. Sea Home appartiene alla famiglia dell’attuale armatore da oltre mezzo secolo.

sepatatore

Cantieri di Sestri, d’inverno facciamo
rifiorire le più belle imbarcazioni

Inverno, stagione di refitting. Già, perché se è vero che con il freddo e la neve il pensiero di moltissimi navigatori corre alla montagna e alle piste innevate, è altrettanto vero che moltissimi veri appassionati di mare, gli armatori e i comandanti, seguono tutt’altra “rotta”: quella che conduce nei migliori cantieri, per seguire da vicino i lavori che si svolgono a bordo delle loro imbarcazioni per renderle impeccabili in vista delle navigazioni della prossima stagione calda. Cantieri dove, lavorativamente parlando, l’inverno è una stagione assolutamente calda.

sepatatore

Arredamenti Porto, sul Molo Vecchio
di Genova gli scafi ringiovaniscono

C’é stato chi ha voluto inserire sotto il vetro del tavolo del salone lo scheletro di un vero pirata, chi gli arredi li ha pretesi tutti nero e argento, i divani rifasciati di pelliccia o le sedie e le pareti in puro coccodrillo. Avere a che fare con gli armatori dei maxiyacht è una esperienza interessante, stimolante, spiazzante, ma non certo “una passeggiata”. E di armatori ad Arredamenti Porto, (l’ufficio sull’estrema punta del Molo Vecchio di Genova oltre i Magazzini del Cotone, proprio in faccia alla Lanterna), ne hanno visti passare molti. Disc jockey internazionali e principi arabi, magnati del petrolio americani e facoltosi russi, star del cinema e della televisione e la crema degli imprenditori italiani ed europei.

sepatatore

La barca dei sogni? Per trovarla
basta navigare nel mare di Internet

Tutto ha inizio navigando sul web… Da un po’ di tempo Jan Veldman pensava di cambiare la sua barca a vela e aveva spesso immaginato quale potesse essere la sua barca ideale. Ma, come a volte succede quando si desidera realizzare il proprio sogno, non aveva una idea precisa, sapeva però di desiderare qualcosa di speciale e fuori dal comune. Per questo frequentemente navigava in internet cercando qua e la fra le migliaia di offerte presenti sul web. Poi un giorno accadde: trovò un annuncio relativo a un’asta su web gestita dalla famosa casa d’aste Troostwijk. Lì per lì gli sembrava uno dei tanti yacht, ma poi leggendone la storia si rese conto di provare per quel veliero, proposto in internet. un’attrazione speciale. Iniziò a fare le necessarie verifiche per capire come poterne entrare in possesso e soprattutto le condizioni dell’imbarcazione non tanto dal punto di vista economico ma soprattutto sotto l’aspetto della situazione strutturale. Verificò inoltre la storia di Aries fin dall’inizio, da quando cioè ne fu impostata la chiglia nel 1939 presso il famoso cantiere Camper & Nicholsons.

sepatatore
VIDEOMARE QUANT'È BELLO
VACANZE IN BARCA

C'è un mare di opportunità per chi sogna una vacanza in barca, magari a vela, in catamarano. E c'è un modo fantastico per scoprire le migliori proposte: "navigare" fra i video selezionati da mareonline.it. Le società di charter interessate a postare su mareonline.it propri video possono inviare una e mail a mareonline@mareonline.it

HOTEL E RESORT

Dedicato a chi vuole prenotare una vacanza in hotel o resort e prima di scegliere vuole saperne di più. "Visitandolo" attraverso un video selezionato da mareonline.it. I titolari di alberghi e villaggi interessati a mettere on line propri filmati possono inviare una e mail a mareonline@mareonline.it

MI MANDA MAREONLINE
Un
mare
di
sconti
 
Siete titolari di un'attività legata al mare: proponete uno sconto particolare ai lettori-navigatori di mareonline. Scoprirte qui come
LA CAMBUSA

Vini

Cibi

IL GUARDAROBA

Abbigliamento

Accessori

LA VACANZA

In Barca

In Hotel / Resort

IDEE PER STUPIRE
Un
mare
di
regali
 
Dedicato a chi produce o commercializza oggetti che possono diventare una fantastica sorpresa per chi li riceverà in dono. E che su mareonline possono trovare la miglior vetrina. Info: Cristina, 351 9744943
razeto casaretocodice della nautica da diportodeep speedgnvthermo well marineantica erboristeria san simonemarinaraship controlinterni onlinecontadi castaldicantieri sestrivuesse nauticamafraskipper clubvuesse nauticadea dei marimarmaglianaval thecno suddilan engineeringparallelo 43cantieri sestri