Il mare come non lo avete mai visto

Articoli presenti nella categoria 'Senza categoria'

Stive porta barche, l’invenzione firmata
Naval Tecno Sud ha conquistato il mercato

Un appoggio delle barche costituito da due barre di acciaio con l’applicazione di parabordi ad altissima resistenza che “abbracciano” la carena in sicurezza, a differenza delle alternative in commercio che invece prevedono l’appoggio su due barre di legno orizzontali. È un’innovazione solo apparentemente “banale” quella introdotta della Naval Tecno Sud di Bari per realizzare le proprie stive porta barche : un’ “invenzione” (che consente alle strutture, certificate CE, di sostenere tre tonnellate per ripiano, per un totale di 9 tonnellate per un intero modulo a tre livelli) in realtà destinata a rivelarsi vincente come testimoniano i ripetuti ordini arrivati sulle scrivanie di Roberto e Barbara Spadavecchia, padre e figlia al timone dell’azienda.

sepatatore

Vitamina Sailing, buonissima la prima:
nella classe Club Swan 50 è subito podio

Buona la prima. Anzi buonissima. Già, perché non accade tutti i giorni di esordire con la nuova barca e salire immediatamente sul podio, obiettivo centrato dal Vitamina Sailing, capitanato dall’imprenditore Andrea Lacorte, nella classe Club Swan 50. Nelle acque di Palma di Maiorca l’equipaggio guidato dal fondatore e residente della casa farmaceutica toscana PharmaNutra, affiancato alla tattica dal triestino Gabriele Benussi, vincitore delle ultime tre edizioni della Barcolana, ha concluso infatti le 10 regate della Copa del Rey Mapfre con un ottimo terzo posto finale di classe preceduta dallo scafo tedesco Earlybird Hendrik Brandis e dal vincitore, Cuordileone di Leonardo Ferragamo.

sepatatore

Le cose più idiote da fare in barca?
Il velista scrittore ne ha contate 52

Di idiozie nella vita se ne possono fare tante. Sulla terraferma, in aria, in mare. In quest’ultimo caso moltissime sono quelle che si possono fare in barca. Davide Besana, velista e fumettista, ne ha contate almeno 52 e le ha messe in un libro che racconta, facendo spesso sorridere, chi non scegliere assolutamente come compagno di navigazione, cosa non portare a bordo, dove non sedersi mai, ma anche di cosa non parlare, come non comportarsi col vicino d’ormeggio…. Una lettura del tutto diversa (e ben più leggera) rispetto ai tradizionali manuali di vela che forniscono consigli “tecnici” che passa dalle “controindicazioni” del bere vino in una flute a quelle del tenere a bordo per giorni del formaggio. Riflessioni “leggere” accompagnate da consigli “pesanti”: mai gridare aiuto in mare se non si è realmente in una situazione di pericolo, mai fidarsi ciecamente del motore e mai, ma proprio mai, finire l’acqua e il gasolio. Cinquantadue consigli per chi qualche rudimento di vela lo possiede, ma anche per gli amanti del disegno ad acquarello, elemento caratteristico del fumettista.

pubblicato il 20 Luglio 2019 da | in | commenti: 0
sepatatore

Politica sprofondata nel Mediterraneo.
Assarmatori: “Il più grande fallimento Ue”

La politica ha spesso toccato punti bassissimi, sprofondando, a livello di affidabilità e credibilità, nel buio più totale che può appartenere solo agli abissi . Come quelli della Fossa delle Marianne, oltre 11 mila metri sotto il pelo dell’acqua, la più profonda depressione oceanica conosciuta al mondo situata nella parte dell’Oceano Pacifico delimitata da Giappone, Filippine e Nuova Guinea. Profondità ben maggiori di quelle del Mediterraneo, più che sufficienti comunque per veder   miseramente affondare la credibilità dell’Unione europea in materia di “politica marittima”.

pubblicato il 16 Luglio 2019 da | in | tag: AssArmatori, più grande fallimento dell'Ue, politica marittima affondata dall'Ue, Stefano Messina | commenti: 0
sepatatore

Gruppo Onorato, sulle due nuove navi
viaggiano tre primati mondiali

“Queste due nuove navi, sia per la portata passeggeri che mettono in campo, sia per la qualità del servizio che saranno in grado di offrire, saranno uno strumento eccezionale per il turismo e per l’economia della Sardegna, anche a conferma di un nostro impegno non a parole, ma con i fatti, per affiancare l’isola e gli amici sardi nel processo di rilancio del loro tessuto economico e sociale”. Con queste parole i vertici del Gruppo Onorato hanno commentato l’ufficializzazione dell’intesa con il cantiere cinese Gsi di Guangzhou per la costruzione di due navi ro-pax che saranno utilizzate da Moby sulla rotte da e per la Sardegna.

sepatatore

L’Italia resterà a galla o affonderà?
E saranno i trasporti via mare a deciderlo?

Un’analisi delle condizioni delle infrastrutture portuali e retroportuali, con la lente d’ingrandimento puntata sulle reali “connessioni” fra gli scali e le reti autostradali e ferroviarie e gli aeroporti, per comprendere quanto può essere davvero competitivo per il mercato internazionale far “approdare” le merci lungo lo stivale per poi farle proseguire verso il Nord Europa, ma anche per valutare quali porti italiani hanno fondali sufficientemente profondi per poter ospitare in futuro navi cargo sempre più grandi e che richiedono un “pescaggio” maggiore e dove invece i giganti del mare non potranno attraccare.

pubblicato il 5 Luglio 2019 da | in | tag: nuovi scenari nel Mediterraneo, Paolo Scudieri, Srm | commenti: 0
sepatatore

Le ultime parole famose:”Non mi scotto,
ho la pelle scura e son sotto l’ombrellone”

Se non c’è il sole non ci si può scottare. La crema non la uso perché tanto ho la pelle già scura…. Sono molte le “leggende metropolitane” sotto l’ombrellone assolutamente da sfatare. Non solo perché false, ma anche perché pericolosissime per la salute visto che il sole può essere un alleato del benessere (oltre che della bellezza) ma anche un killer della pelle. Anche se il sole “non c’è” perché coperto dalle nuvole. Un “filtro” che non basta però a schermare i raggi UV che passano lo stesso e che dunque richiede comunque un altro filtro: quello delle creme solari, possibilmente alto e comunque maggiore nei casi in cui la carnagione sia chiara.

pubblicato il 4 Luglio 2019 da | in | commenti: 0
sepatatore

Trofeo dell’Adriatico, una pagina della
storia dei Dinghy. Salpa la regata numero 52

Una tradizione lunga 52 anni. È quella che Chioggia si appresta a far rivivere sabato 28 e domenica 29 giugno, sotto al regia del Circolo nautico Chioggia, con il  Trofeo dell’Adriatico per la classe Dinghy,  classe velica che proprio in riva alla laguna trova una delle flotte storiche, da sempre tra le più attive e numerose nel panorama velico nazionale. Un appuntamento del tutto particolare considerato che il Trofeo dell’Adriatico è uno dei primi trofeo challenge istituiti dal sodalizio velico chioggiotto, che proprio quest’anno festeggia i 70 anni di attività, oltre a essere, senza timore di smentita, una delle più antiche regate della Classe su tutto il territorio nazionale.

sepatatore

Si rovescia la barca dello skipper di 77 anni
salpato per chiedere scusa alle balene

Nell’aprile 2018, a 77 anni, ispirato dalla lettura di Moby Dick, era salpato con la sua piccola imbarcazione a vela da Portegrandi, a Venezia, con l’obiettivo di navigare il globo in solitaria lungo le antiche rotte delle baleniere per andare a chiedere scusa ai giganteschi cetacei sterminati dall’uomo. La romantica odissea di Vittorio Fabris, skipper jesolano, si è improvvisamente conclusa vicino all’isola di Nantucket, da dove, nel romanzo di Herman Melville, era partita la Pequod del capitano Achab:

pubblicato il 24 Giugno 2019 da | in | commenti: 0
sepatatore

Salone nautico di Venezia, la sola vetrina
dove ammirare barche, porti, arte, storia…

Entrare all’Arsenale, di Venezia è un sogno di per se, è come salpare per un viaggio a ritroso nel tempo sospesi con la fantasia fra terra e mare, in un mondo dove il tempo sembra essersi fermato. Essere guidati nell’Arsenale da una “rotta” tracciata attraverso decine di stand di espositori ammirando le più affascinanti imbarcazioni che sembrano pronte a trasportarvi in Laguna è un’emozione incredibile. Un’emozione che poteva fornire solo una città simbolo del mare e della navigazione nel mondo, che ha deciso di ricelebrare, proprio con il varo del Salone, il proprio matrimonio con l’acqua che la circonda, come ha affermato il sindaco Luigi Brugnaro, “perché il mare, è il nostro ambiente, perché qualsiasi città tocca il mare tocca il mondo”.

pubblicato il 19 Giugno 2019 da | in | commenti: 0
sepatatore

Arsenale di Venezia, l’industria nautica
è nata qui e da qui riparte con il Salone

L’Arsenale di Venezia non ha solo varato nei secoli moltissime imbarcazioni destinate a solcare mari e oceani: ha saputo anche “costruire”, con secoli di anticipo, il concetto moderno di fabbrica, creando nella Laguna veneta un gigantesco complesso produttivo in cui lavoratori specializzati eseguivano, in una vera e propria “catena di montaggio”, le operazioni di assemblaggio degli scafi utilizzando componenti standard. Un’antichissima-modernissima fabbrica che a partire dalla metà del millennio scorso ha permesso alla Serenissima di conquistare il predominio dei commerci via mare e che ha fatto di Venezia la capitale mondiale della cantieristica. Venezia non poteva dunque che scegliere l’Arsenale per riportare l’industria nautica dove è nata,

sepatatore

Tirrenia II, all’età di 105 anni è pronta
a tornare in acqua più bella che mai

L’appuntamento è di quelli da non perdere. Perché non capita certo tutti i giorni di veder tornare a solcare le acque uno scafo ultracentenario. Lo scafo è quello di Tirrenia II, costruita in legno di teak e varata nel 1914 dal cantiere inglese H.R. Stevens di Southampton su progetto di Frederick Shepherd, e l’appuntamento per rivederla in acqua, dopo circa tre anni di lavori eseguiti dal Cantiere navale Francesco Del Carlo di Viareggio,  è fissato per sabato 8 giugno, a partire dalle 17.30, nella sede viareggina del Cantiere Del Carlo, in Darsena Italia.

sepatatore
VIDEOMARE QUANT'È BELLO
VACANZE IN BARCA

C'è un mare di opportunità per chi sogna una vacanza in barca, magari a vela, in catamarano. E c'è un modo fantastico per scoprire le migliori proposte: "navigare" fra i video selezionati da mareonline.it. Le società di charter interessate a postare su mareonline.it propri video possono inviare una e mail a mareonline@mareonline.it

HOTEL E RESORT

Dedicato a chi vuole prenotare una vacanza in hotel o resort e prima di scegliere vuole saperne di più. "Visitandolo" attraverso un video selezionato da mareonline.it. I titolari di alberghi e villaggi interessati a mettere on line propri filmati possono inviare una e mail a mareonline@mareonline.it

MI MANDA MAREONLINE
Un
mare
di
sconti
 
Siete titolari di un'attività legata al mare: proponete uno sconto particolare ai lettori-navigatori di mareonline. Scoprirte qui come
LA CAMBUSA

Vini

Cibi

IL GUARDAROBA

Abbigliamento

Accessori

LA VACANZA

In Barca

In Hotel / Resort

IDEE PER STUPIRE
Un
mare
di
regali
 
Dedicato a chi produce o commercializza oggetti che possono diventare una fantastica sorpresa per chi li riceverà in dono. E che su mareonline possono trovare la miglior vetrina. Info: Cristina, 351 9744943
marmagliacodice della nautica da diportoskipper clubcontadi castaldicantieri sestrimafrathermo well marinegnvrazeto casaretonaval thecno sudvuesse nauticadilan engineeringIlmadeinbergamodeep speedinterni onlinemarinaravuesse nauticaantica erboristeria san simoneparallelo 43ship controldea dei maricantieri sestri