Il mare come non lo avete mai visto

Articoli presenti nella categoria 'Storie'

Racconti di mare, scrivetene uno
e potrete vincere una regata

Uno dei romanzi più belli di tutti i tempi racconta del rapporto di odio e amore fra due amanti incapaci di fare a meno l’uno dell’altro: l’uomo e il mare. È a questo legame, splendidamente reso da Ernest Hemingway nel suo  romanzo Il Vecchio e il mare che hanno pensato gli organizzatori del Valdettaro Classic Boats, il raduno delle Signore del mare che si svolge periodicamente alle Grazie di Porto Venere, per promuovere l’iniziativa Io e il Mare, una sorta di concorso letterario collegato al raduno di imbarcazione storiche che, quest’anno, si terrà dal 6 all’8 settembre. 

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Costa Smeralda, da inferno
dei pastori a paradiso dei turisti

Era il 14 marzo del 1962, e tanto per cambiare tirava un vento gelido da nord ovest che sollevava i lembi dei cappotti dei sei giovani uomini che, tenendosi i cappelli, entravano nel palazzo al civico 193 di Corso Umberto, Olbia, Sardegna. “Davanti a me dottor Mario Altea, notaio in Olbia…” Così aveva iniziato a leggere il notaio Altea, sul cui tavolo quel giorno c’erano le decine di atti di compravendita che in un anno avevano fatto cambiare proprietà a 1800 ettari prevalentemente sulla costa, e un documento da firmare che sanciva la nascita del Consorzio Costa Smeralda. Quel giorno formalmente andò a morire l’Unfarru, l’inferno dei pastori, e nacque il paradiso dei turisti. Tra i sei gentiluomini fondatori attorno al tavolo del notaio Altea vi era il principe Karim Aga Khan, allora poco più che ventenne: lui e gli altri cinque  “giovani illuminati” avevano deciso di scommettere sulle potenzialità turistiche di un lembo di costa sarda quei tempi praticamente vergine e inospitale, senza strade, acqua o elettricità.

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Aristocratic, la galleria online
con foto di mare in edizione limitata

L’idea di creare una galleria online di fotografie d’autore a edizione limitata nasce dall’incontro di due giovani imprenditori bolognesi, Tommaso Stefani e Federico Palazzoli, e dalla loro grande passione per l’arte fotografica che hanno deciso di diffondere proprio grazie ad  Artistocratic, galleria che vuole rappresentare “un’opportunità unica per tutti coloro che vogliono collezionare in un modo nuovo ed efficiente foto d’autore, godere quotidianamente l’emozione delle opere d’arte e personalizzare gli ambienti in cui vivono e lavorano. Navigando nella galleria virtuale è infatti possibile acquistare (o regalare direttamente) fotografie d’autore accompagnate da un certificato d’autenticità a firma dell’artista, scegliendo tra diversi stili, formati, cornici, prezzi e tirature, che possono essere recapitate in tutto il mondo”.

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La barca dei sogni? Per trovarla
basta navigare nel mare di Internet

Tutto ha inizio navigando sul web… Da un po’ di tempo Jan Veldman pensava di cambiare la sua barca a vela e aveva spesso immaginato quale potesse essere la sua barca ideale. Ma, come a volte succede quando si desidera realizzare il proprio sogno, non aveva una idea precisa, sapeva però di desiderare qualcosa di speciale e fuori dal comune. Per questo frequentemente navigava in internet cercando qua e la fra le migliaia di offerte presenti sul web. Poi un giorno accadde: trovò un annuncio relativo a un’asta su web gestita dalla famosa casa d’aste Troostwijk. Lì per lì gli sembrava uno dei tanti yacht, ma poi leggendone la storia si rese conto di provare per quel veliero, proposto in internet. un’attrazione speciale. Iniziò a fare le necessarie verifiche per capire come poterne entrare in possesso e soprattutto le condizioni dell’imbarcazione non tanto dal punto di vista economico ma soprattutto sotto l’aspetto della situazione strutturale. Verificò inoltre la storia di Aries fin dall’inizio, da quando cioè ne fu impostata la chiglia nel 1939 presso il famoso cantiere Camper & Nicholsons.

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Storie di mare: raccontarle
e fotografarle è un’Arte. Navale

Il leggendario salvataggio di un corpo di spedizione inglese sulle spiagge di Dunkerque durante la Seconda Guerra mondiale, con l’impiego di oltre 700 piccole imbarcazioni; la “fotocronaca” (con immagini uniche e straordinarie, come del resto quelle di tutti i servizi pubblicati) della regata regina, ovvero la Maxi Yacht Rolex Cup che si è svolta la prima settimana di settembre in Costa Smeralda; il restauro, durato ben quattro anni, della Ysolt, uno degli ultimi gioielli nautici “approdati” nel fantastico museo Koc di Istanbul; il raduno, a Stresa, sulle acque del Lago Maggiore, del raduno Asedc 2012, con la presenza dei più affascinanti motoscafi d’epoca. E, ancora, la storia di Aries, un bellissimo veliero Camper & Nicholsons tornato a navigare in mare, a 60 anni di distanza dal varo, grazie a un mare modernissimo: quello di Internet, dove l’armatorel’ha scoperto, sul web, innamorandose al primo sguardo.

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Alla Libreria del Mare una serata
dedicata alla storia delle crociere

È un appuntamento da segnare in agenda per gli appassionati di mare, e in particolare di crociere, quello fissato per martedì 18 dicembre alle 19 alla Libreria Il Mare, di via di Ripetta, 239 a Roma. In programma c’è infatti una piacevole serata, ideata e realizzata insieme a due partner d’eccezione, Costa Crociere e Welcome travel Group, con graditissimo ospite lo scrittore e giornalista Vincenzo Zaccagnino pronto a far salpare gli ospiti (la serata è aperta a tutti) nella  storia delle crociere  con una carrellata di racconti e aneddoti  che solo un giornalista di lungo corso può conoscere. Con Vincenzo Zaccagnino saranno protagonisti della serata anche Angela Virzì, manager di Costa Crociere, e Paolo Gentili, in rappresentanza di Welcome Travel, che  illustreranno i numerosi programmi di crociera e di viaggio. 

pubblicato il 11 Dicembre 2012 da | in Storie | tag: Angela Virzì, Gabriella Filippi Basile, Libreria Il Mare, Marco Firrao, Paolo Gentili, Vincenzo Zaccagnino | commenti: 1
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Ysolt, la lancia a vapore del 1893 che
dal Solent ha navigato nel Bosforo

Una delle ultime acquisizioni, in ordine di tempo, del museo Rahmi M. Koç di Istanbul,  si chiama Ysolt, ovvero Isotta. Sebbene le origini della leggenda di Tristano e della principessa siano normanne, il nome di questa lancia del 1893 richiama anche la cultura celtica di cui è intrisa la terra nella quale questo mezzo a vapore ha trascorso gli ultimi decenni della propria esistenza: la Scozia. Costruita nel cantiere Simpson & Strickland di Dartmouth, Ysolt fu realizzata per un uomo d’affari di Southampton residente sull’isola di Wight, G. P. Russell. Tra le varie richieste dell’armatore, prioritaria era la possibilità di alloggiare, occasionalmente, un ufficio abbastanza confortevole da poterci lavorare mentre l’imbarcazione si trovava all’ormeggio o anche durante la navigazione sulle acque del Solent. A poppavia era previsto un pozzetto coperto da un baldacchino rigido e privo di timoneria, essendo quest’ultima situata a proravia del propulsore, con la ruota collegata alla pala del timone mediante cavi d’acciaio.

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Sesso sul Titanic: la scena in auto
con Di Caprio e Winslet è un falso ?

A cento anni dal naufragio del Titanic, avvenuto nella notte  fra il 14 e il 15 aprile 1912, un blogger americano getta una macchia indelebile sull’indimenticabile scena di sesso in auto nella stiva della nave con Leonardo Di Caprio e Kate Winslet. Ebbene la celebre sequenza, secondo il blogger, non sarebbe mai potuta essere girata sul vero Titanic. Delle automobili sulla nave da crociera in effetti erano imbarcate e c’era una parte della stiva  a loro riservata. E se è vero che il registro di carico è andato smarrito, è altrettanto certo che, considerato il rapporto tra i 125 passeggeri di prima classe (l’auto cent’anni fa era un lusso per pochissimi) e la percentuale di coloro che avevano scelto di imbarcarsi con l’auto al seguito, si può stimare…

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130 anni dell’Accademia di Livorno
e 80 della Vespucci raccolti in un libro

Il 130° anniversario della fondazione dell’Accademia navale di Livorno e l’80° compleanno del varo della nave Amerigo Vespucci sono due anniversari che meritano di essere festeggiati. Per farlo nel migliore dei modi la rivista Arte Navale ha realizzato un libro fotografico, intitolato “Patria e onore”, capace di suscitare intense emozioni. Un libro che raccoglie immagini in bianco e nero di Giuliano Radici che si alternano in un continuo crescendo. In copertina, un pezzo del trevo, ovvero la vela quadra più grande del Vespucci, rende ogni volume unico e diverso dagli altri.

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Libeccio, il romanzo che racconta
come il mare è scuola di vita

Per il suo decimo romanzo, Libeccio, Folco Quilici  ha preso lo spunto da una storia che gli narrò un parente che viveva nella Lucchesia. Alla fine dell’Ottocento, un anarchico e due coetanei diciottenni, “carichi… di rabbia e di sogni”, scappano negli Stati Uniti: sono insofferenti a un destino segnato dalle costrizioni sociali e dall’arruolamento per le prime guerre coloniali. I tre assumono i nomi simbolici dei venti: Libeccio (Beccio), Maestrale (Strale) e Grecale (Greco). Nell’epoca del Gold Rush, progettano di estrarre oro e fare fortuna nelle terre del Grande Nord, ma il vecchio piroscafo, sul quale i giovani si imbarcano, non arriverà a destinazione e si fermerà in un porto dell’America del Sud. Da qui si snoda il percorso di iniziazione alla vita che farà crescere i protagonisti. Non soltanto sogni, ma duro lavoro per poterli conseguire.

pubblicato il 29 Agosto 2012 da | in Storie | tag: Folco Quilici, Gold Rush, Libeccio | commenti: 0
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Da Palermo a Capo Nord in gommone:
7800 chilometri in 52 giorni

Da Palermo a Capo Nord in gommone. Sembra un’impresa impossibile, invece è stata portata a termine. Protagonisti dell’incredibile attraversata il navigatore siciliano Sergio Davì  e il suo gommone Bwa HP Reef 80, equipaggiato con due fuoribordo Suzuki da 150 cavalli che in totale hanno percorso circa 4200 miglia (quasi 7800chilometri) in 52 giorni, toccando 13 diverse nazioni. E, come non bastasse, per gran parte della navigazione hanno dovuto affrontare condizioni di mare molto difficili, come avvenuto nella tratta compresa tra lo stretto di Gibilterra e il Canale della Manica, dove  una violenta tempesta ha messo a dura prova il mezzo e l’equipaggio.

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Pietro Sibello, Coni e burocrazia possono davvero negargli il sogno olimpico?

Ci sono vicende  terribilmente strane, al punto da risultare incomprensibili. Quella di Pietro Sibello, al quale il Coni ha deciso di negare il sogno di partecipare alle Olimpiadi di Londra nonostante lui  si sia qualificato, è una vicenda strana e apparentemente incomprensibile. Resa ancora più difficile da digerire da un’overdose di  burocrazie e dall’applicazione in maniera assolutamente acritica della “dura lex, sed lex”, dove la norma viene usata in quanto tale, senza possibilità d’essere interpretata (come invece fanno ogni giorno migliaia di giudici) generando, nei fatti, quella che a moltissimi appare come una grande ingiustizia. Pietro Sibello si è qualificato insieme al fratello Gianfranco per le prossime Olimpiadi di Londra nella classe 49er, l’acrobatico skiff dove timoniere e prodiere stanno al trapezio dalle “terrazze”, per controbilanciare la potenza del vento sul piano velico sovradimensionato, che spinge queste piccole macchine da vento a velocità stellari.

pubblicato il 2 Luglio 2012 da | in Personaggi, Storie | tag: classe 49er, Commissione medica del Coni, Coni, Olimpiadi di Londra 2012, Pietro Sibello, skiff | commenti: 9
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VIDEOMARE QUANT'È BELLO
Just Peruzzi, "Il ristorante panoramico più bello d’Italia" - Corriere della Sera

Vi aspettiamo per accogliervi in quello che il Corriere della Sera ha definito come "Il ristorante panoramico più bello d’Italia"

Pubblicato da Just Peruzzi su Martedì 30 aprile 2024
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