Il mare come non lo avete mai visto

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Barchette di carta, il libro che fa incrociare
sovrani e personaggi famosi al timone

Per realizzare una barchetta di carta basta un semplice foglio. Per realizzare le sue Barchette di carta Vincenzo Zaccagnino di fogli ne ha usati a decine di migliaia. O meglio, a usarli è stata la casa editrice Mursia che ha dato alle stampe il nuovo libro di uno dei più noti giornalisti di nautica del mondo: “Barchette di carta”, appunto, una straordinaria serie di interviste esclusive con i grandi personaggi del mondo della nautico realizzate in mezzo secolo vissuto raccontando il mare. Un libro, il sedicesimo della sua carriera di scrittore di mare e barche, di 296 pagine nelle quali Vincenzo Zaccagnino (che nella sua vita professionale ha timonato testate come Nautica e Mondo Barca, Yacht Capital e Yacht Design, Mare e Cruise & Ferry e, ancora Yachtsman e Crociere, e che oggi firma gli articoli nautici sul quotidiano La Stampa, dopo aver scritto per il Corriere della Sera, Il Messaggero e Il Tempo) racconta personaggi famosi che amano navigare per semplice piacere o passione sportiva.

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La barca di Mussolini e Hitler è in vendita:
l’ex Scirocco e Dux ora si chiama Desirée

Sull’Asse Roma-Berlino hanno viaggiato, nel primo Dopoguerra, decisioni destinate a cambiare la storia del mondo. E, nonostante l’assenza di mare, ha viaggiato anche una delle imbarcazioni più straordinarie mai uscite da un cantiere. Il cantiere in questione è norvegese e si chiama Anker & Jensen, mentre la barca di cui stiamo parlando si chiamava Dux e sembra sia stata donata da Hitler a Benito Mussolini. Negli anni Trenta questo due alberi di 20 metri ha solcato i mari di tutto il mondo battendo il guidone della Compagnia della Vela di Venezia e incrociando la prua con le imbarcazioni dei regnanti più importanti. Progettato e costruito più di cento anni fa

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Le merci torneranno a viaggiare a vela?
A Brest c’è chi lo sta facendo da anni

Nell’era delle navi cargo sempre più mastodontiche e veloci, il trasporto via mare può tornare a essere spinto dal vento? Può davvero il commercio marittimo riscoprire la navigazione mercantile a vela, facendo riemergere un’era che sembrava sprofondata per sempre e riscoprendo il fascino di antiche traversate con l’equipaggio arrampicato sugli alberi sopra le stive zeppe di merci? Una sfida all’apparenza impossibile, ma che Brest, simbolo della Bretagna che ha dato i natali ai marinai più leggendari del Vecchio Continente, ha ugualmente raccolto. Sulla scia di una tradizione marinara che pochi angoli del pianeta possono vantare, la cittadina francese ha infatti varato nel 2009 Towt (che sta per Transoceanic wind transport) con l’obiettivo di trasportare mercanzie come è avvenuto in un ormai lontano passato.

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America’s Cup, la competizione sul mare
diventa una sfida di stile ed eleganza

Parlate di America’s Cup a chiunque sia nato nel Terzo millennio e lui vi racconterà di linee aerodinamiche, appendici spaziali e velocità supersoniche. La rotta sulla quale la competizione velica più famosa del mondo ha navigato sta andando verso un futuro ipertecnologico nel quale la forma deve essere funzionale alla vittoria, ma agli albori della sfida, quando ancora si parlava di Coppa delle cento ghinee e le regate erano una questione fra Stati Uniti e Inghilterra, la forma doveva sottostare ai criteri del buon gusto e dell’eleganza. L’iconografia ufficiale ci tramanda un’immagine di John Cox Stevens in redingote, camicia dal colletto inamidato e cravatta nera mentre riceve a bordo della goletta America la regina Vittoria in quella fatidica estate del 1851, anno di nascita della manifestazione. Il commodoro del neocostituito New York Yacht Club il giorno prima, e cioè venerdì 22 agosto, aveva battuto, con America, 17 yacht britannici

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Una superstite del disastro dell’Andrea
Doria fa rivivere l’affondamento al cinema

Una delle tragedie navali più grandi della storia della marineria, lo schianto fra il transatlantico Andrea Doria e il piroscafo svedese Stockholm, è diventata un film documentario. Un documento straordinariamente coinvolgente realizzato dal regista Luca Guardabascio e finanziato da una delle superstiti di quella tragedia, Pierette Domenica Simpson, autrice anche del libro racconto “L’ultima notte dell’Andrea Doria”. Prodotto dalla Andrea Doria Project LLC, il docu-film si intitola “Andrea Doria, i passeggeri sono in salvo?”, dura 50 minuti e racconta la tragedia dell’Andrea Doria guardandola con gli occhi di una bambina di 9 anni e mezzo in viaggio verso Detroit con i nonni per ricongiungersi alla propria mamma.

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Barcolana, la regata con più velisti
in Europa spiega le vele anche in Internet

Per 47 anni ha navigato solamente in mare. Adesso naviga anche in rete adeguandosi allo scorrere del tempo oltre che a quello del vento. L’edizione 48 della Barcolana, la regata più affollata d’Europa, si articolerà su due week end da vivere a gonfie vele ma la grande novità è la nuova versione del sito web (barcolana.it) pensato assicurare anche ai naviganti virtuali tutte le emozioni che si vivono in mare. la Barcolana numero 48 è stata presentata il 5 luglio a Trieste in un incontro che ha ribadito, nel caso ce ne fosse bisogno, l’importanza di un evento diventato ormai punto di riferimento per il mondo della vela

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Alex Bellini, il Jim Morrison del
mare estremo che non ha orizzonti

“Non accontentarti dell’orizzonte, cerca l’infinito”. Sono le parole di una canzone di  Jim Morrison, leader carismatico di uno dei più celebri gruppi rock, The Doors. Una canzone, quella cantata dal Re Lucertola, come era stato soprannominato il profeta rock della libertà, che potrebbe essere la colonna sonora ideale delle imprese di Alex Bellini, uno a cui gli orizzonti sono sempre andati troppo stretti e per il quale cercare l’infinito è il desiderio principale. Un desiderio che Alex Bellini, nato nel 1978 in provincia di Brescia e cresciuto all’Aprica, ha cominciato a nutrire a 15 anni, dopo che  sua nonna gli aveva regalato un orologio con allegate delle foto di famosi sportivi estremi.

pubblicato il 13 Giugno 2016 da | in Personaggi, Storie | tag: Alex Bellini, Jim Morrison, Re Lucertola, The Doors, traversate oceaniche in solitaria | commenti: 0
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Christina, Nabila, Stealth: i maxiyacht
da leggenda gettano l’ancora a Milano

Seguendo la scia delle più affascinanti imbarcazioni che siano mai state costruite può capitare di approdare nelle acqua da sogno che quegli scafi hanno solcato per anni, decenni o anche più. O, magari, più semplicemente, può accadere di “gettare l’ancora” nel cuore di Milano. Per esempio in via Manzoni 4, a Palazzo Borromeo d’Adda, il cui bellissimo chiostro ospita, dal 16 al 22 maggio, la mostra Yachts&Gentlemen. Un’immersione mozzafiato nella nascita delle grandi barche, salpando dai sogni dei loro armatori per approdare alle idee dei designer che hanno contribuito a trasformare quei sogni in splendide realtà, con ogni storia che racchiude la più profonda passione per il mare, per quei valori forti e veri che contraddistinguono il rapporto tra l’uomo e l’elemento naturale.

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La salvezza viene dal mare. E nella foresta
pluviale viaggia sulla nave San Raffaele

Il 16 giugno 2009, nel porto di Buenaventura, Alvaro Uribe, presidente della Colombia, ha inaugurato, alla presenza del calciatore Ivan Ramiro Cordoba, dell’ambasciatore italiano e delle massime autorità, una nave bianca di 27 metri. Raccontata così, potrebbe sembrare la cronaca del varo di un lussuoso motoryacht acquistato dal noto calciatore, uno dei tanti prodotti per i quali la cantieristica italiana è apprezzata in tutto il mondo. La storia invece è un’altra. Buenaventura, una cittadina portuale sulla costa pacifica della Colombia, dista circa un centinaio di chilometri da Cali, località tristemente conosciuta per essere una delle basi dei narcotrafficanti. Questi controllano di fatto ampie aree di territorio sul quale impediscono ogni forma di presenza statale, legalità e assistenza sociale a favore delle popolazioni locali, le cui miserrime condizioni di vita contrastano con la ricchezza dei quartieri residenziali della capitale o dei resort caraibici sulla costa atlantica. Qui la mortalità infantile è di gran lunga superiore alla media a causa della malnutrizione

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Circolo del Remo e della Vela Italia
la fucina dei marinai napoletani

Nel porticciolo di Santa Lucia, nel caratteristico Borgo Marinari, sotto Castel dell’Ovo, proprio dove la mitologia vuole sia sepolta la sirena Partenope simbolo della città di Napoli, c’è la sede del Circolo del Remo e della Vela Italia, uno tra i più antichi esistenti in Italia. Il club napoletano, fondato nel 1889, possiede una storia ultra secolare e costituisce un patrimonio di tradizioni e di cultura che non deve essere circoscritto al solo ambito della sua sede e della sua compagine sociale. Al contrario, deve essere valutato in un ambito di maggiore ampiezza e considerato come appartenente alla storia stessa della città.

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Navigare in un mare di vino? Il trasporto
su antichi velieri è naufragato nella crisi

Il trasporto via mare del vino ha origini che si perdono nella notte dei tempi. Le difficoltà del trasporto via terra, in assenza di strade percorribili dai carri e in presenza di ostacoli naturali come le montagne, erano infatti, fino a un’epoca relativamente recente, insormontabili. Anche i viaggi per mare erano comunque pericolosi e gli innumerevoli naufragi lo dimostrano. Proprio l’individuazione e il recupero dei resti di quelle tragedie marinare ha permesso, con un prezioso lavoro di archeologia subacquea, di avere conferma non solo dell’importanza di questo tipo di trasporto, ma anche delle principali rotte lungo le quali venivano trasferite migliaia e migliaia di anfore colme del prezioso nettare. Si è giunti così alla conclusione che, nel corso delle varie epoche, si crearono delle vere e proprie vie del vino, come quelle etrusche che, dai porti centro-meridionali della penisola italiana, risalivano le coste tirreniche fino alla Liguria e proseguivano anche oltre, in Provenza e Spagna. In tempi più recenti, nel 1300,

pubblicato il 23 Settembre 2015 da | in Storie, Viaggi & Rotte nel mondo | tag: Belem, Cmtv, crisi irlandese, Frederic Albert, Kathleen & May, Lady Daphne, vino e vela | commenti: 0
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Crociere all’Avana, gli americani dopo
60 anni torneranno a navigare verso Cuba?

Nel 1954 Heinrich Heidersberger aveva accettato l’incarico di fotografo di bordo della Ms Atlantic da New York a Cuba dopo che un amico e collega italiano lo aveva indotto a salire a bordo un po’ per il piacere della crociera, un po’ per indurlo a insegnargli l’arte allora nuova della fotografia a colori. Il risultato furono 250 diapositive che rappresentano oggi la testimonianza di un modo di fare crociera che ancora non aveva il sapore del turismo organizzato e di un viaggio su una rotta di lì a poco tabù (quella che univa New York a L’Avana e portava migliaia di americani a Cuba). Heidersberger, allora non ancora 50enne, imbarcatosi a Southampton, appena giunto a New York..

pubblicato il 21 Settembre 2015 da | in Storie | tag: crociere a Cuba, Heinrich Heidersberger, L’Avana, Ms Atlantic, rivoluzione castrista | commenti: 0
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